Mi chiamo Fabienne Fiorani, sono una cittadina di San Severino Marche, le scrivo questa mail perchè sono venuta a consoscenza di un bellissimo progetto natalizio dedicato agli ospiti delle RSA. Inizia così la mail di una ragazza che ha scoperto il mondo de "I nipoti di Babbo Natale" e chiede alla Lazzarelli di farne parte, come altre strutture del territorio. Il progetto prevede l'iscrizione della struttura in una piattaforma nella quale potranno confluire i desideri degli ospiti. Chi vuole potrà semplicemente entrare e rendersi disponibile a soddisfare il desiderio.
Un meccanismo tanto semplice quanto complesso che si nutre e gira intorno alla comunicazione, all'attesa, allo stupore e alla condivisione di un momento magico quello dell'incontro tra due perfetti sconociuti con la consegna del regalo.
Il servizio animazione della Lazzarelli ha raccolto così i desideri di 18 ospiti non senza qualche sorpresa. Un profumo particolare, il pranzo in trattoria, un kit da artista sono solo alcuni dei desideri richiesti e puntualmente realizzati da persone provenienti da ogni parte di Italia e del mondo.
La distanza ha di fatto impedito la consegna diretta del regalo avvenuta sempre con una videochiamata ad eccezione di Laura che da Forli, direzione Abruzzo, ha fatto una deviazione a San Severino il giorno della Vigilia di Natale per consegnare il regalo nelle mani di Anna Maria. Un piccolo miracolo di Natale