Esplora contenuti correlati

 

STRUTTURA

1

 
STRUTTURA
 

Il complesso edilizio che ospita la Lazzarelli, un tempo ospedale, è sito in pieno centro urbano, in Viale Eustachio in prossimità della stazione ferroviaria e dei giardini pubblici e non lontano dall’area del mercato e dalla principale piazza cittadina. La superficie su cui sorge è di forma quasi triangolare ed è delimitata ad est dal Viale Eustachio a Nord-ovest dal fiume Potenza, a sud-ovest dalla linea ferroviaria. Il nucleo originario, nato come convento ed ospizio per i pellegrini, è stato trasformato in ospedale verso la metà dell'ottocento. In tempi recenti sono stati addossati all'impianto primitivo ulteriori corpi di fabbrica per reperire spazi utili.

Dopo la trasformazione in Casa Riposo (fine anni ottanta-primi del novanta) sono stati eseguiti importanti interventi strutturali che hanno portato anche alla demolizione ed alla successiva ricostruzione di un'ala.

L'evento sismico del 1997 ha danneggiato lo stabile per cui si è intervenuti sulle strutture dell'intero impianto riparando i danni subiti e conferendo a questo sicurezza maggiore sicurezza nella risposta sismica dell'organismo murario.

Gli eventi sisimici del 24 agpsto   e successivi hanno provocato diversi danni allo stabile in particolare il distacco dei pannelli decorativi della palazzina di recente costruzione e soprattutto un incipiente meccanismo di ribaltamento delle prime quattro stanze della cd ala Sabbatini. Come indicato nella scheda fast per il rilevamento sui fabbricati per l'agibilità sintetica post terremoto e in attesa dei lavori che dovrebbero coinvolgere l'intero stabile, il Comune di San Severino ha messo in sicurezza l'Ala procedendo alla domolizione e ricostruzione della fodera esterna della tamponaatura staccata dal telaio in cemento armato, la rimozione dell'intonaco e ripristino collegamenti tamponatura-telaio compromessi con messa in opera di tirante per bloccare il fenomeno di ribaltamento.

Il complesso edilizio è costituito da più corpi di fabbrica di diversa epoca di costruzione. Lungo Viale Eustachio si erge il corpo principale attorno al quale sono stati eretti gli altri stabili tutti comunicanti. Secondo la nuova distribuzione funzionale degli spazi l’istituzione Lazzarelli è organizzata su due nuclei di residenza protetta ed un nucleo di casa di riposo. Ogni nucleo ha caratteristiche peculiari per finalizzare al meglio la presa in carico dell’ospite e il soddisfacimento dei bisogni individuali.

IL PRIMO PIANO

Il primo piano che ospita due nuclei di residenza protetta, è organizzato per accogliere persone con un livello ridotto di autosufficienza o che necessitano di un costante monitoraggio dello stato di salute e relative cure. La sua forte connotazione di tipo sanitario giustifica la presenza al suo interno dell’ambulatorio infermieristico. Al primo piano alloggiano anche il refettorio grande servito da locali igienici, un bagno assistito, la guardiola i locali a servizio del personale, un punto distribuzione bevande calde e snack, una cappella per l’esercizio del culto, la sacrestia e la camera mortuaria

IL SECONDO PIANO

Il secondo piano accoglie il nucleo di casa di riposo per le persone che hanno un buon livello di autosufficienza. Pur essendo garantita la copertura assistenziale e sanitaria presenta una forte connotazione alberghiera e residenziale. Nello stesso piano ma in un altro settore è collocato un nucleo riconducibile alla residenza protetta che ospita persona con un livello di autosufficienza limitato ma che richiedono un’assistenza meno intensiva rispetto a quelle del primo piano. Il secondo piano è servito da un refettorio dotato di servizi, un bagno assistito.

IL TERZO PIANO

Il terzo piano accoglie due stanze, dotate di propri servizi, riconducibili al nucleo di casa di riposo che ospitano persone autosufficienti ed un ampio terrazzo con una splendida vista su San Severino

IL PIANO RIALZATO

Al piano rialzato sono presenti 7 stanze dotate di propri servizi riconducibili al nucleo casa di riposo, gli uffici amministrativi, la presidenza, il centro polifunzionale "fonte di benessere" che ospita i sevizi parrucchiere, barbiere, pedicure e internet point, la sala animazione dotata di cucina componibile per il laboratorio cucina, alcuni locali di servizio (depositi) e la cucina composta da isola cottura, stanza preparazione cibi, locali dispensa.

IL PIANO SEMINTERRATO

Nel piano seminterrato sono stati collocati gli spogliatoi del personale e la lavanderia.