Esplora contenuti correlati

 

SERVIZIO PROTEZIONE ACCESSI PER DISORIENTATI

SISTEMA PROTEZIONE DISORIENTATI

SISTEMA DI CONTROLLI ACCESSI NOTTURNI

 
SERVIZIO PROTEZIONE ACCESSI PER DISORIENTATI
 

Per garantire la sicurezza degli ospiti, con particolare riferimento ai disorientati la Lazzarelli ha installato un sistema di protezione accessi che va ad aggiungersi alle due barriere automatiche presenti ai piani primo e secondo della struttura.

Quando una persona dotata di trasmettitore entra nel campo radio di un segnalatore  (antenna in ferrite), il passaggio viene intercettato ed il trasmettitore invia un allarme alla centrale operativa e dalla centrale al cercapersone in dotazione al personale con l’indicazione di tutte le informazioni identificative e di posizione.

In questo modo il personale può controllare le persone a rischio salvaguardando la loro libertà di movimento e aiutando a prevenire ed abbattere il rischio di incorrere in situazioni di pericolo (smarrimento, fuga avvicinamento a impianti critici o ambienti non sicuri).

Quando l’ospite si sposta con assistenza di personale autorizzato, l’invio dell’allarme superfluo viene annullato da un trasmettitore di accompagnamento destinato ad operatori o ai familiari.

Per scongiurare fughe notturne, la Lazzarelli si è dotata anche di un sistema di controlli accessi notturno: in ogni uscita è presente un contatto magnetico che rileva l’apertura della porta. Anche in questo caso l’operatore impegnato nelle sue funzioni ordinarie sarà messo nelle condizioni di verificare in tempo reale la porta allarmata e di scongiurare eventuali pericoli.